Elenco blog di tutti gli anni

Estate 2016 con sapore di montagna, colore verde militare di Moto Guzzi Stelvio e sensazione di stanchezza leggera dopo tanti km e ore in strada=)

Domenica 17 Luglio 2016 dopo un giorno di riposo dopo ritorno tortuoso, complicato e moooolto stancante da nostro tour in Romania, siamo andati a rilassarci in una valle tranquilla in Svizzera,Valle del Turtmann (CH), una piccola valle laterale nel Vallese. Sempre con nostro Guzzone Stelvio NTX 1200 ci siamo saliti fino a Gruben, circa 2000 m alt., osservando verde ricco e e denso intorno al fiume veloce. Indimenticabile è stato picnic con riposo al riva di fiume a 2 metri di mucche curiose=)
KM 336 andata e ritorno passando da Simplonpass (CH)



Domenica dopo 24 Luglio abbiamo fatto giro "classico" di ogni motociclista in estate:
Sempione (2005 m), Furka (2436 m), Grimsel (2165 m), Nufenen (2478 m)(CH)
Classico non vuol dire noioso o non interessante, si, ovviamente vuol dire turistico, abbastanza affollato e molto frequentato, ma vuol dire anche di vedere uno di passi più belli e più vicini a noi (VB) SimplonPass che ogni volta mi regala nuovo panorama da cartolina, vuol dire di vedere ultimi purtroppo anni di ghiaccio di FurkaPass che ogni anno non assomiglia a Furka e suo ghiaccio famoso diventa una legenda..., vuol dire di salire a Grimsel per vedere laghi più belli in montagna alta, e vuol dire fare uno di passi pià alti di Svizzera e Europa - NufenenPass, 2478 m alt. e vuol dire che vedere certe meraviglie di natura non ci stanchiamo mai!
Km 406



Domenica 31 Luglio siamo partiti con la pioggia da Baveno (VB) e non ci si aspettava niente da giornata un po' brutta. Però dopo analisi di tempo su internet (che spesso sono lunghi e contraddittori) abbiamo tentato su Aosta e abbiamo avuto la fortuna di andare a Valle D'Ayas (AO) facendo Col de Joux, 1640 m alt con piccolo riposo al lago Brusson,1728 m alt pomeriggio. Eh..bisogna fare anche piccoli passi e salite in montagna, e giornate cosi come questa sono molto adatte! Bisogna crederci e provare, non state a casa se fuori c'è tempo triste e piove, ci sarà sicuramente un posto dove non piove e c'è sole, andate li!
KM 375









Domenica 7 Agosto 2016 siamo andati in Francia,nelle Alpe Cozie, al Col d'Izoard (FR), 2361 m alt., mitico dopo tappe di Tour de France, bellissimo passo, selvatico, ma abbastanza famoso e per questo un po' affollato. Non siamo mai stai qui prima e per questo ovviamente consiglio a tutti a vedere Col d'Izoard, ma sicuramente non lo metto tra i passi più belli che abbia mai visto io. Ma per avere tuo parere e giudizio, personale ovviamente e soggettivo, bisogna vedere il posto. ed eccoci qui=) solo qualche 4 ore di andata e 4 ore di ritorno con qualche coda a Torino con nostro Guzzone che rendeva percorso ancora più caldo (considerando che su 2360 m alt c'erano 16 C°!!!) e divertente=)
KM 537








Domenica 14 Agosto abbiamo deciso di andare al Passo che mi incuriosiva sempre con suo nome cosi particolare! Siamo andati a Colle di Sampeyre (CN), 2284 m alt. che collega Val Varaita e Val Maira, due valle lunghissimi e stupendi di provincia di Cuneo. Solo queste due valli offrono tantissimi strade per motociclisti in estate e non solo, con passi alti e strade divertenti. Faceva caldissimo come weekend prima, 16 C° al passo, sopra 2 mila metri e 32 C° a Cuneo al ritorno, in moto si sentono, credetemi. Da Col Sampeyre aspettavo di più, vi dico la verità, considerando lunga strada da casa nostra a Baveno (VB), circa 4 ore di andata e 4 ore di ritorno, poi dopo aver letto su internet di famosa strada militare di Cannoni, con pendenze alte e alto rischio di caduta sassi etc. Ma non mi ha impressionato più di tanto questo passo, che non offre oltretutto nessuna area attrezzata in su e neanche per strada di salita o discesa. Da visitare ovviamente, come ogni angolo di nostre montagna stupendi che abbiamo fortuna di avere intorno!
KM 578



Lunedì 15 Agosto, Ferragosto 2016 come tutti gli anni era Ferragosto in moto ovviamente=)
In ricerca di freschezza e paesaggio mozzafiato siamo andati al Passo Gran San Bernardo (CH - IT, Aosta), 2473 m alt. E abbiamo trovato tutto: bellezza assoluta di questo Passo mi lascia senza parole, è bello sempre, con neve, con sole, con pioggia, con verde e senza, con lago calmo e chiaro e lago scuro in certe giornate. Stupendo e non mi stanco mai di godere panorama di Gran San Bernardo! E dopo 33 gradi di Sion, trovare 16 C° al passo è stato un vero piacere.
KM totali 497 con ritorno e andata tramite alto mitico passo Sempione (CH), 2005 m alt.







Domenica 21 Agosto tour con Guzzone Stelvio alla scoperta di nuovo per noi passo in Svizzera - SustenPass, 2264 m alt! Che bello che è! Ma perché non siamo mai stati qui?!
Ecco il giro che abbiamo fatto: Passo Gottardo (CH) 2108 m, SustenPass (CH) 2264 m alt, Passo Grimsel, diga Grimsel 2165 m, Sempione 2005 m
Abbiamo beccato un po' di nuvole a Susten, ma per questo era ancora più incantevole! Non c'era più nessuno in giro! Zero moto ad Agosto! Forse perché in su faceva varamento freddo...7 C°, vento gelido che non permetteva neanche a togliere i guanti di moto per un secondo, per questo dopo poche foto siamo scesi. Spero di poter rivedere questa valle più presto con sole=) Merita, questa si che merita!
KM 429






Domenica 28 Agosto - ma che bello era ultimo giro di Agosto 2016! Dopo 4 anni abbiamo deciso di tornare alla Valle di La Thuile (AO) con relax totale al lago Verney presso il Passo Piccolo San Bernardo (IT-FR), 2188 m alt. Spettacolo di natura, freschezza di montagna, formaggio Fonduta e pane fresco...non si può volere di più! Ci vediamo presto la Thuile!
KM 477 con 32 C° al ritorno ad Aosta. Ormai bisogna salire molto in alto per cercare un po' di vento fresco=)






Nessun commento:

Posta un commento