Elenco blog di tutti gli anni

Tour in Grecia Luglio 2012 o viaggio di nozze lungo 6068 km in 14 giorni in moto!

Prima cosa da dire che questo viaggio è il piu emozionante ed indimenticabile viaggio in moto della mia vita. Ma non perché era il viaggio di nozze, quando siamo partiti poche ore dopo il matrimonio, senza dormire tanto, al alba, forse neanche, era ancora buio...)ma per viaggio stesso, per le cose che sono successi, per paesi che abbiamo visti, per piccoli pasticci che ci hanno capitati e per le bellezze di natura che avevamo grande fortuna di mirare. Devo dire che ogni viaggio che faccio io lo considero grande fortuna e ringrazio per queste opportunità che non tanti possono avere il Cielo e il mio marito ovviamente chi li fa diventare realtà materialmente)
E devo ringraziare per questo viaggio la nostra Triumph Tiger che ci ha portati per 15 giorni consecutivi in diversi posti, con strada bella e anche quella sterrata bianca, montagna e sabbia, caldo e pioggia, con velocità 150 in autostrada e 40 sui sassi in mezzo di niente, che ha fatto 6028 km senza dare neanche minima problema a noi! In realtà c'era problema in viaggio con moto, ma non era colpa sua! Dopo vi racconto)

Allora il tour di totali 6068 km dal 1 al 15 Luglio 2012 di quale meta era la Grecia ovviamente comprendeva seguenti paesi:
Italia - Slovenia - Croazia - Bosnia e Herzegovina - Montenegro - Albania - Grecia - Macedonia - Serbia - Slovenia - Italia
Cioè praticamente abbiamo fatto tutta la costa attraversando diversi paesi per arrivare in Grecia, senza prendere nessun battello, e poi ritorno abbiamo fatto andando in su per poi tagliare a sinistra per andare a casa.
Nostra prima tappa era Croazia dove siamo arrivati passando Slovenia certamente.Ci siamo fermati a Starigrad al mare e il giorno successivo siamo andati in altro posto bellissimo al mare Pakostane, cosi abbiamo anche visto un po' i paesini vicini, la vità di gente comune, natura di Croazia vicino alla costa, le spiagge selvaggi e turismo NON di massa in posti ecologicamente perfetti e tranquilli.

Le spiagge li sono tutte improvvisate) ma credetemi mare è pulitissimo, limpidissimo, unica problema è entrare in mare)
Mi ricordo questo mare che taglia le montagna e cerca di entrare piu lontano possibile, dando possibilità alla gente di ammirare queste panorama mozzafiato,con tanti ponti, curve curve di strade e paesini improvvisati in mezzo di penisole formate di natura.


La vita nei paesi è tranquilla e non esagerata in senso di soldi. Ci sono i posti che sono un po' post sovietici, ci sono gia belli nuovi ristoranti e campeggi, ma tutto molto tranquillo e con poca gente. Il cibo...niente che mi ricordo in particolare. Boh, non è loro parte piu forte pernso)




Poi per passare a Montenegro e via giu lungo la costa dovevamo passare Bosnia e Erzegovina. Non posso dire niente di vita di gente li etc perché abbiamo fatto semplicemente la strada lungo il mare sul territorio di questo paese. Cose certe che posso constatare sono che per entrare abbiamo fatto la coda di macchine e controllo (non cosi grande  e lungo come fanno in Bielorussia per esempio) e che questo pezzo di strada ci ha regalati paesaggi stupefacenti. Non aspettavo, vi posso dire sinceramente. L'acqua limpidissima, casette molto curate, barche da cento mila euro, un po' di verde, poche macchine in giro, una favola...)








E cosi siamo arrivati alla nostra prossima fermata sul mare a Montenegro. Abbiamo preso albergo a Bar, posticino tranquillo vicino famosa Budva, affollata dai turisti in estate. Gia al Bar dove eravamo noi sulla spiaggia non c'era posto libero al pomeriggio di una giornata a Luglio. Per questo secondo giorno li siamo spostati alla spiaggia pie bella e piu tranquilla. Abbiamo pagato una stupidata (tipo 5 euro) per due lettini con ombrello per tutto il giorno sulla spiaggia bellissima con bar in salita con vista mare.
mappa di Montenegro con un po' di storia di paese, era appesa in un locale tipico

sta riposando Tiger, meritava riposo veramente)




Castello Sveti Stefan sulla isola
E poi c'era passaggio tra Albania...per arrivare in Grecia passando lungo la costa bisognava attraversare Albania. E questo è stata piu grande esperienza in moto nella mia vita. Tornando indietro non so se la rifarei, ma ora che è andato tutto bene comunque, posso dire che sono contenta e felice di aver visto questo paese.
Bisogna dire che abbiamo programmato per quella giornata (di incubo come si è rivelato dopo) di fare circa 550 km, che sono effettivamente pochi. Abbiamo fatto le tappe tanto piu lunghi. Però questa è stata la tappa piu lunga in senso di durata. Per fare 550 km abbiamo messo piu di 11 ore! 11 ore sotto il sole e 35 gradi, NON ci sono autostrade in Albania. C'è una specie di strada veloce fino a Tirana ma senza tanti stazioni di servizi e con scarsa qualità di asfalto. E poi ci sono tanti pazzi in giro con macchine che italiani mandano a rottamare, loro li usano ovviamente.
Tirana è un grande caos di gente, machine, negozi, edifici, uffici, autosaloni, negozi di cambi, ricambi etc etc etc.La vita è a Tirana. Non mi ricordo quanto abbiamo messo solo per attraversare città e uscire finalmente da quel casino. Sulle strade mentre aspetti semaforo si può vedere di tutto: un ragazzino di 10 anni che vende conigli (vivi! li tiene per gi orecchi), una vecchietta che sta cercando qualcosa nella spazzatura (che sarebbe una montagna di roba inutile buttata dal ponte o vicino a qualche pozzo o altro posto 'adatto' per fare la scarica, qualcuno che sta litigando in mezzo di strada, ci sono Ferrari accanto a macchine di 60 anni fa che non si sa come vanno ancora. E poi ci sono questi chioschi lungo le strade APERTI in senso che hanno tre specie di muri e aperti completamente davanti, senza porte, che vendano carne! Carne fresca, ci sono maiali appesi, senza pelle o con pelle appena uscisi, e ti tagliano il pezzo che vuoi. Sulla strada! Il macellaio è ovviamente senza guanti, pezzo di carne te lo mette dove vuoi tu, non ha sacchetti bio degradabili!)E non quel chiosco è sporco di sangue certo, e vedere aprire animale sulla strada davanti a te con grosso coltello in mezzi di mosche e polvere e chi sa cosa alto...a punto questo mi ricorderò per tutta la vita.
Fuori di Tirana lungo le strade ci sono tantissime pattuglie di polizia, ma tantissime! Ogni mezzo'ora di strada li vedevamo. E questo è il fatto piacevole, perchè vedi quelle cose in giro li che ti viene pelle d'oca. Però per noi non era molto piacevole, perchè dopo dopo qualche ora di viaggio abbiamo scoperto che non abbiamo assicurazione coperta per questo paese! Ci hanno fermati, hanno controllato tutti i documenti e ovviamente come prima cosa assicurazione di moto. E Albania non è nella lista di paesi coperti. Volevano sequestrarci la moto! E lo potevano fare. Noi abbiamo sbagliato di non guardare prima di partire, ma alla frontiera dove hanno controllato tutti i documenti dovevano guardare assicurazione, cosi avevamo la possibilità di farla li subito. Comunque siamo li, stanchi morti, caldo, e ci dicano che ci prendano la moto! Prima pensiero che volevano soldi. A Montenegro a proposito alle 5 di mattina una pattuglia ha preso molto volentieri 20 euro da noi senza fare la multa di accesso velocità. Allora noi abbiamo cercato di chiedere se possiamo risolvere la situazione in qualche modo...ma niente...allora ho cominciato di piangere, ho raccontato (in inglese) che è il nostro viaggio di nozze, siamo appena sposati, siamo poveri italiani che vano in Grecia e non volevamo stare in Albania per altri giorni (questo di sicuro!). E finalmente dopo aver parlato con capo e poi al telefono, ci hanno lasciati andare.Ma problema resta! Siamo senza assicurazione in paese di gente pazza...aiuto...
Procediamo comunque...cuore batte gia piu forte con ogni pattuglia che vediamo...Vi dico subito che non ci hanno fermati meno male piu) Però il sollievo ti arriva solo dopo aver attraversato confine con Grecia.
Poi bisogna dire che nostro navigatore TomTom ha smesso di funzionare in Albania. Un po' solo in specie di autostrada prima di Tirana e basta! E dopo è cominciato il divertimento vero...andiamo non si sa dove, avendo piccola mappa in tasca e intuendo la direzione da andare verso Grecia. Ovviamente non c'erano ancora le indicazioni. Attraversato le montagna (piccole montagna, però ti occupano tantissimo tempo perché cala la velocità, devi fare piu attenzione, sei carico come un mulo con due borse laterali pieni, borsa serbatoio, 2 passeggeri, uno di quale pesa piu di 110 kg, non è proprio massimo di fare i tornanti con tutto questo peso sulla moto=)), finisce la strada asfaltata! Siamo gia terrorizzati (va be, io ero), non ci sono benzinai, nostra benzina puo finire ogni momento e prima di questo momento puo non capitare benzinaio, siamo in mezzo di nulla, sotto 35 gradi di sole, siamo senza assicurazione e poi siamo sulla strada bianca con sassi sotto la moto carica al massimo! e poi siamo in Albania, vuol dire che in ogni momento possano apparire due tre personaggi e lasciarci a piedi in miglior ipotese...in che tensione ero io...non potete immaginare. volevo solo arrivare a destinazione...
E poi volevo raccontare di due momenti belli che ci hanno capitato durante questo viaggio. In montagna ci siamo fermati un minuto a fare pausa e prendere un paio di fichi che vendeva un vecchietto sulla strada. Non parlava inglese ovviamente, neanche russo, ma ci siamo capiti. Non voleva prendere euro, ed io non avevo niente altro. Per moneta di 1 euro mi ha dato tipo...circa un chilo di fichi ed io a posto di darlo 1 euro, l'ho dato moneta di 2 euro. e sono andata da Flavio a mangiare la frutta. Immaginate la scena - il vechietto mi corre dietro con moneta in mano e altri fichi e mi fa capire che ho pagato troppo per quello che mi ha dato e mi voleva dare altri, o restituire la moneta. noi non abbiamo preso niente, lasciando a lui 2 euro e piu abbiamo dati altri due. Per ringraziarlo perché erano veramente buoni. E gli occhi di vecchietto si sono riempiti di lacrime! Non ha mai visto in sua via euro! Per lui 4 euro erano tanti soldi che non guadagna mai. Mi ricorderò questa scena per tutta la vita. Stava li piangendo ancora un po' cercando di darci altri fichi...volevo darlo anche di piu, ma dopo rischi che lo vedano e sei finito li...
E poi dopo viaggio sulla strada bianca in mezzo di nullo, c'era questo posto sperduto, tipo caffè con benzinaio che non funzionava) dove abbiamo mangiato riso e zuppa di verdure buonissime con bibite e 2 piatti a testa, sapete quanto abbiamo pagato? sempre in euro, perché non avevamo loro moneta. 5 euro! e in piu la ragazza vedendo cosi tanti soldi, mi ha riempito di cicche tipo per il resto che rimaneva.


questo è appena dopo la entrata in Albania che gia si capisce in che stato è paese...

é assolutamente normale li di vedere gli animali sulla strada. Non ci sono grande città tranne Tirana, per questo maggior parte di gente vive facendo contadini.

E cosi nostra esperienza in Albania. Indimenticabile!
E meno male dopo 11 ore di viaggio siamo arrivati in Grecia! Al mare, in città molto carina ma forse troppo turistica - Parga. Cosa si puo dire di località Greche sul mare...Sono affollati di turisti a Luglio (ovvio!), sono cari (però attenzione! sempre meno ma tanto meno cari di quelle italiane), e mare è molto ma molto bello! Non aspettavamo veramente mare cosi fantastico, pulito, l'acqua limpida e tranquilla cosi si vedano tutti i sassi e piccoli pesciolini sul fondo, meraviglioso! Unica cosa - l'acqua è fredda. é tanto piu fredda del mare in Italia o sopratutto in Egitto)











Secondo giorno in Grecia abbiamo dedicato a penisola Lefkada dove siamo andati partendo da Parga. E siamo stati tutto il giorno li, abbiamo girato un po' la penisola, poi ci siamo fermati sulla spiaggia in posticino piccolo Agio Nikitas. Ma che mare abbiamo visto! Guardate le foto, è una favola. Sembra dipinto! Ma era veramente cosi! Anzi, piu bello, perché nessun macchina fotografica può trasmettere veri colori e sfumature.
castello vicino al inizio di penisola



Non si capiva dove finisce il mare blu e dove inizia il cielo...

Dopo Parga ci siamo spostati giu a Katakolo.Siamo fermati in una specie di B&B Villa Sofia gestito da una signora simpaticissima (Sofia appunto) che purtroppo al giorno di nostro arrivo non stava molto bene. Nonostante questo abbiamo trovato tutto pronto, ci hanno spiegato dove si và etc, ci siamo rilassati in piccola piscina in giardino e dopo cena abbiamo giocato con cane di casa). Mattina dopo c'era collazione fatta in casa con frutta appena raccolta in giardino. Cosi volevo di nuovo ringraziare la signora per ospitalità e gentilezza. 





Cane si sentiva assolutamente tranquillo e libero anche di entrare nella nostra camera)

Eccolo - formaggio Greco Feta! Che abbiamo mangiato ogni giorno...


Dopo siamo andati ad Eretria. Per raggiungere questa città su altra penisola Greca abbiamo fatto primo il golfo di Corinto. Che è golfo molto stretto e incasinato in senso di traffico)

Ma qui bisogna raccontare di altra cosa. Era la giornata come sempre molto ma molto calda. Il giorno prima eravamo tutto il giorno in spiaggia al mare. Ed io con cervello rimpicciolito dal caldo si vede, ho trascorso tutta la mattina e poi mezzogiorno e anche dopo, sotto il sole girandomi da pancia sulla schiena e viceversa come sul grill) alla fine cosa? ho preso colpo di sole. Avevo la febbre, nausea, calo di pressione. Classico colpo di sole. E cosi il giorno dopo siamo partiti per lungo viaggio per Eretria ed io dovevo prendere ogni quattro ore la pastiglia contro la febbre e bere piu spesso possibile. E prima di arrivare al golfo di Corinto è successa una cosa terribile per ogni motociclista - abbiamo bucato la gomma! e che gomma? Gomma dietro, che tiene maggior peso di moto! Era un incidente stradale e abbiamo preso un chiodo! Grosso chiodo è entrato completamente dentro. Eravamo in autogrill quando abbiamo scoperto che gomma è completamente giu senza aria. Nella esperienza di mio marito a lui non è mai capitato di bucare. Avevamo il kit riparagomme, ma non l'abbiamo mai usato. C'è sempre la prima volta! E cosi, sotto il sole allucinante, giusto verso mezzogiorno eravamo li a capire come e cosa dobbiamo fare per bloccare il buco e gonfiare la gomma. Perché servizi erano chiusi, era giusto la Domenica e poi dovevamo fare ancora tipo 500 km. E ce l'abbiamo fatto, Il kit alla fine è molto utile. Con specie di gomma abbiamo bloccato il buco e poi li in autogrill abbiamo gonfiato la gomma. E altro motociclista su GS che abbiamo incontrato li, ci ha detto che tiene poco! che bisogna subito andare in stazione di servizi e bisogna andare piano, non piu di 100 km/ora. E cosa pensate voi? Mio marito ha spinto 150 km al ora, e dopo ho fatto fatica di convincerlo di andare a riparare la gomma! Perché, mi ha detto, tiene anche cosi! Ma si...E tutto questo ho vissuto con 39 di febbre avendo paura pazzesca di restare a piedi in mezzo di Grecia perché non c'era nessun sicurezza che la gomma con buco non si scoppia e tiene tutto questo peso per piu di 500 km! Ma ce l'abbiamo fatto! Pomeriggio dopo abbiamo portato la moto per cambiare la gomma)
Abbiamo fatto anche battello a Paralia Avlidos.


Eccola Eretria. Storica bella. Ma mare...niente da dire, ad Eretria non si va per il mare di sicuro...


ecco la nostra Tiger che doveva sostituire la gomma dietro

Bellissimo ristorantino ad Eretria con ritratti tipici e piatti fantastici - moussaka! miglior moussaka di Grecia abbiamo mangiato li!



Il giorno dopo contenti di aver cambiato la gomma siamo andati al mare al'altra parte di penisola a cittadina Korasida, che è praticamente al lato apposto di Eretria. Mare era stupendo e siccome non c'erano le spiagge attrezzati e non c'era neanche una nuvola al cielo, abbiamo chiesto a padrona di ristorantino vicino - dove a punto potevamo prendere almeno un ombrello. Lei gentilmente ci ha dati suo ombrello e lettini. Prima volta che ci vede! E poi naturalmente abbiamo mangiato da lei e abbiamo mangiato benissimo pagando una stupidata come spesso accadeva in Grecia.




insalata greca! ogni giorno! e vai!

era troppo bello il mare al quel posto!


E ultima tappa nostra in Grecia era città Katerini, piu turistica, piu incasinata di tutti i posti che abbiamo visto in Grecia! In spiaggia non si poteva muovere! Lettini uno sopra altro. Pieno di giovani, gia ubriachi da mattina, mare faceva schifo! scusate se dico cosi del mare che adoro veramente, ma mare cosi sporco, caldo, color marrone, basso non ho mai visto...neanche a Rimini...(non h niente contro Rimini, però non è il massimo di bellezza di mare se mi permettete)
Però il centro di città era carino. Abbiamo fatto bella passeggiata alla sera







E poi c'era Macedonia. Non c siamo fermati li, l'abbiamo solo attraversata e vi devo dire che tornerei ad esplorare questo bellissimo paese volentieri! Le strade belli, pulito intorno, tranquillissimo, paesaggi stupendi...si si, torneremo un giorno)

E poi ci siamo fermati a dormire e riposare in Serbia a Kragujevac. é la città piccola, ma con specialità del posto) che sarebbero le vecchie cose di unione sovietica) maggior parte di gente parla russo, cosi per me era facile e piacevole, anche la lingua serba se stessa assomiglia molto a russo. e anche i piatti tipici, ma questo è caratteristico per tutti i paese del est. La cucina ha la stessi origini. La gente è molto gentile e disponibile. Girare sembra tranquillo e i prezzi sono ridicoli per noi.
sulla strada abbiamo trovato come sempre i cani randagi che sono molto numerosi in Serbia e li abbiamo dati prosciutto preso a collazione)




E nostra ultima fermata prima di arrivare a casa era in Slovenia a bellissimo Maribor. Perché siamo andati li adesso è un po inspiegabile, ci abbiamo allungato la strada per parecchie ore per visitare questo posto. Non è il caso quando torni da lungo viaggio, ma ormai eravamo li. E li abbiamo beccato unica pioggia del tutto il tour! E che pioggia! Faceva gia piu fresco rispetto a Grecia da dove arrivavamo, e dopo aver mangiato in un ristorantino in centro, siamo saliti in moto e ci siamo persi in buio. Non sapevamo piu dov'è il nostro albergo. E in questo momento è cominciato di piovere, diluviare direi! Siamo riusciti a scendere il parcheggio sotterraneo e mettere tuta antipioggia, brontolando perché non sapevamo dove andare e perché faceva freddo veramente) alla fine girando un po sotto il temporale d'estate siamo riusciti a trovare albergo. La roba era bagnata, e cosi mattina dopo abbiamo messo la roba bagnata) e sotto freddo siamo andati verso casa....dolce casa...
Comunque Maribor è molto bella città con centro storico grande e molto curato, fiume larga con bar e ristorantini lungo la riva e un tocco di modernismo in forma di numerosi centri commerciali.












Era cosi nostro viaggio di nozze! Per noi era fantastico, indimenticabile, miglior viaggio di nozze che potevamo desiderare!

Nessun commento:

Posta un commento