Nostra prima giornata di partenza verso Mentone e Vence dove avevamo albergo prenotato è cominciata ovviamente con freddo e pioggia. Ma che novità insomma...andiamo a Pasqua in moto, tutto Gennaio e Febbraio c'è sole e caldo, ovvia che quando partiamo piove e fa freddo ah! Comunque siamo partiti con 6° e sotto pioggia. Ma arrivando li, abbiamo scoperto la costa francese bel soleggiata e accogliente)
Km totali per giornata 470 km. Ma abbiamo visto un sacco di posti incantevoli e siamo anche riusciti di addormentarci sulla spiaggia a Cagnes su Mer...sapete, quella dormita con sottofondo di mare mosso, vento marino e profumo di crepes con formaggio...hmm....fantastico...)
Prima città di costa Azzura - Mentone e ti dice tutto! Piu tipica di cosi!
Antibes e Cagnes sul mer: spiagge fantastiche e poi c'era ancora il sole!
A Vence c'era nostro albergo e non ci siamo pentiti di scegliere di stare in questo borgo piccolo ma incantevole. Peccato che alla sera si che faceva freddo!
Domenica 5 Aprile a Pasqua abbiamo deciso di andare a vedere famoso Canion du Verdon nonostante tempo non prometteva niente di solare...Siamo partiti con pioggia e siamo arrivati alla sera dopo con pioggia)
Col du Vence - Castellane - Canion du Verdon - Paulon du Verdon - Saint Raphael al mare
Km 257 ed ecco cosa abbiamo visto:
Col du Vence con sui 963 m alt. Era tutto coperto con nuvole grigi, ma bello comunque, credetemi.
Castellane è la tappa molto carina prima di salire a Canion. Li abbiamo incontrati altri motociclisti d'Italia - non siamo soli! Anche se faceva veramente freddo, ragazzi. Siamo entrati in bar a bere qualcosa di caldo, che non sentivo piu le dita, e signora ci ha proposti di sedersi foori al sole! Cosa? Non ci credevo, non riuscirò a scaldarmi neanche in bar, pensato io...Dopo due tisane calde, mi sentivo un po' meglio) E vai verso grande Canion du Verdon!
A Canion du Verdon abbiamo trovato paesaggio non solito. Le strade sono piene di curve e sono strettissime e si può ammirare l'acqua cristallina che scorre in fiume sotto, poi al improvviso c'è diserto con nulla tranne piante secchi e montagna maestose intorno. Vento freddo e abbastanza forte era il nostro compagno di viaggio, anche a Paulon du Verdon.
Poi giu, a Saint Raphael al posto di aprirsi, il cielo si è oscurato ancora di più ed è cominciato a piovere...Anche se non si vede sulla foto, ragazzi, Saint Raphael è il posto famoso che ha tutti i ragioni di essere la tappa obbligatoria di Riviera Francese!
Lunedi 6 Aprile volevamo fare la strada bella per andare a casa e fare Cole di Tenda che porta in Italia, ma quando salendo la temperatura è scesa a 3°C ancora molto lontano dal passo! ed io sentivo le dita di mani e piedi morire, Flavio ha avuto pietà su di me e abbiamo girato indietro per fare la strada del mare)
E con 410 km e un pranzo favoloso al base di focaccia ligure a Celle Ligure (e senza togliere niente a cucina francese, era il mio piatto preferito di tutto il giro di Pasqua!) abbiamo concluso nostra avventura a Provenza Francese.
Totali km 1137 in 2,5 giorni. L'altra esperienza indimenticabile, ricordi che non hanno prezzo, posti incantevoli dove forse non ci torniamo mai, perché c'è ancora talmente tanti luoghi da visitare e cosi tanta strada da fare! Sempre con lei - la nostra moto!
Nessun commento:
Posta un commento